Buyer Personas: il Libro

Comprendi le scelte d’acquisto dei clienti con interviste e Modello Eureka!

Scenari ed esempi pratici nel mercato B2B e B2C

 

 

Libro Buyer PersonasIl termine Buyer Persona è ormai entrato nel gergo comune dei marketers e un po’ alla volta è arrivato all’orecchio di chi si occupa di vendite e degli imprenditori, ma tra loro chi ha capito davvero cosa sono le Buyer Personas?

E qual è la differenza tra Persona, User Persona, Buyer Persona, Customer Persona…. C’è davvero una differenza?

E ancora, come si creano le Buyer Personas? Perché utilizzare un metodo piuttosto che un altro? Dove e come si utilizzano? Cosa cambia tra B2B e B2C?

A tutte queste domande, il libro dà risposta con parti tecniche intervallate da momenti di narrazione e con due esempi pratici.

È stata volutamente utilizzata la formula del racconto perché creare le Buyer Personas è come dare vita a dei personaggi che hanno un vissuto, che si muovono all’interno di uno scenario che ne contestualizza il pensiero, il comportamento e le decisioni che prendono.

Raccontare la loro storia è un modo per immedesimarsi, entrare in empatia e imparare a conoscere coloro che essi rappresentano, ossia i tuoi clienti target.

 

Oggi più che mai le persone vogliono essere al centro dell’attenzione, sentirsi comprese e soprattutto vogliono poter scegliere cosa comprare senza pressioni.

In un contesto come questo, tanto più si conosce il potenziale cliente, tanto più si è in grado di dare risposta ai suoi bisogni, alle sue aspettative e alle obiezioni che solleva, evidenziando ciò che lui ritiene più importante, con il risultato sorprendente di riuscire ad orientare la decisione d’acquisto portando vantaggio e soddisfazione non solo all’azienda, ma soprattutto al cliente.

👉  Leggi le prime 30 pagine!

 

 

Finalmente il libro italiano sulle Buyer Personas!