Chi siamo

 

Iris Devigili | Founder & Researcher     

Iris Devigili | Buyer Personas

L’interesse per le Buyer Persona nasce intorno al 2012, quando in un master post laurea mi parlarono di “Personas”, suscitando in me la curiosità verso questo strumento di cui ancora non conoscevo nulla.

 

Ne seguì un periodo di avvicinamento all’utilizzo delle Personas nell’attività lavorativa, allo studio e approfondimento di cosa fossero e di come andassero create.

 

Con il tempo, l’affermarsi sempre più forte dell’inbound marketing e del conseguente concetto di Buyer Personas, lo stimolo ad approfondire andò crescendo, così come la ricerca di un metodo di lavoro che ancora non avevo individuato perfettamente.

 

Ne seguirono l’utilizzo della ormai famosissima empathy map, di diversi modelli di canvas e template, ma nessuna di queste modalità mi soddisfava, perché richiedeva la supposizione, immaginare qualcosa che io non riuscivo a inventare.

 

Ho studiato assiduamente su fonti statunitensi tra cui Hubspot e Tony Zambito, ma il maggiore influsso sul mio metodo di lavoro lo ha avuto il masterclass frequentato al Buyer Personas Institute.

 

Da quanto appreso nel tempo è nato un metodo personale di lavoro, organizzazione e presentazione delle Buyer Personas, il Modello Eureka!

 

Esso racchiude tutti gli elementi che vanno indagati per conoscere a fondo il Buyer, ciò che influisce su di lui nella decisione d’acquisto e il percorso che egli fa, dal trigger iniziale che avvia la ricerca fino alla decisone d’acquisto e l’utilizzo del prodotto o servizio.

 

Per creare le Buyer Personas mi baso su dati reali provenienti dagli acquirenti; non invento o suppongo nulla, ma uso informazioni concrete e veritiere per disegnare la strategia di marketing.

 

Questo metodo mi consente anche di entrare in contatto con le persone, di dare sfogo alla mia curiosità e di ottenere informazioni utili per creare contenuti efficaci e una Value Proposition che colpisce nel segno.

 


 

Mattia Farinaro | Social Media Man     

Mattia Farinaro | Buyer Personas

I social media sono il mio habitat naturale.

 

Amo sperimentare e condividere ogni nuova esperienza personale e lavorativa.

 

La proposta di una nuova sfida, quella di partecipare a un progetto nuovo e diverso da quanto fatto fino a quel momento mi ha entusiasmato.

 

Scoprire ciò che è nascosto nei pensieri e comportamenti delle persone mi affascina, tanto più se si tratta di capire ciò che sta dietro alle loro decisioni d’acquisto.

 

Non perdetevi nulla dei nostri post quotidiani, sarò io a rendere tutto interessante e coinvolgente, vi aspetto sui nostri social!


 

Anna Mendola | Graphic Designer     

Annamaria Mendola | Buyer Personas

Sono una graphic designer per indole, passione e divertimento.

 

Trovo che non ci sia niente di più bello che dare forma a un’idea nata nella testa di qualcuno e interpretarla a mio modo.

 

Mi sono immersa nel concetto di Buyer Persona e sono andata a fondo per capire cosa significasse e come questo progetto dovesse trasmettere il suo valore.

 

Ho realizzato un simbolo che riprendesse l’idea di individuare un unicum nella moltitudine, mescolando linee che riconducono a corpi e visi, ma anche al simbolo della lente d’ingrandimento, iconografia della ricerca.

 

La scelta del font è caduta su di un set con una personalità che si accompagna alle linee morbide e pulite del logo, così come la combinazione di colori caldi, freddi e neutri mi ha permesso di esprimerne al meglio il lettering.