Chi siamo

 

Iris Devigili | Founder & Researcher     

Iris Devigili | Buyer Personas

L’interesse per le Buyer Persona nasce intorno al 2012, quando in un master post laurea mi parlarono di “Personas”, suscitando in me la curiosità verso questo strumento di cui ancora non conoscevo nulla.

Ne seguì un periodo di avvicinamento all’utilizzo delle Personas nell’attività lavorativa, allo studio e approfondimento di cosa fossero e di come andassero create.

Con il tempo, l’affermarsi sempre più forte dell’inbound marketing e del conseguente concetto di Buyer Personas, lo stimolo ad approfondire andò crescendo, così come la ricerca di un metodo di lavoro che ancora non avevo individuato perfettamente.

Ne seguirono l’utilizzo della ormai famosissima empathy map, di diversi modelli di canvas e template, ma nessuna di queste modalità mi soddisfava, perché richiedeva la supposizione, immaginare qualcosa che io non riuscivo a inventare.

Ho studiato assiduamente su fonti statunitensi tra cui Hubspot e Tony Zambito, ma il maggiore influsso sul mio metodo di lavoro lo ha avuto il masterclass frequentato al Buyer Personas Institute.

Da quanto appreso nel tempo è nato un metodo personale di lavoro, organizzazione e presentazione delle Buyer Personas, il Modello Eureka!

Esso racchiude tutti gli elementi che vanno indagati per conoscere a fondo il Buyer, ciò che influisce su di lui nella decisione d’acquisto e il percorso che egli fa, dal trigger iniziale che avvia la ricerca fino alla decisone d’acquisto e l’utilizzo del prodotto o servizio.

Per creare le Buyer Personas mi baso su dati reali provenienti dagli acquirenti; non invento o suppongo nulla, ma uso informazioni concrete e veritiere per disegnare la strategia di marketing.

Questo metodo mi consente anche di entrare in contatto con le persone, di dare sfogo alla mia curiosità e di ottenere informazioni utili per creare contenuti efficaci e una Value Proposition che colpisce nel segno.

 


Enrico Girotti | Omnichannel Seller   

Enrico Girotti

Le cose più preziose che posso dare sono il “tempo” e “l’attenzione” da dedicare agli altri.

Penso che dedicare del tempo ad ascoltare, dare attenzione e condividere valore con le persone che incontriamo nella vita sia il “Segreto Ninja” per creare relazioni solide e di valore.

Credo che per addizione o per sottrazione si possa imparare qualcosa da tutti e che la capacità di capire quali relazioni coltivare o lasciare appassire sia la chiave per arricchirsi personalmente e professionalmente.

Sono un consulente commerciale consapevole del fatto che dietro lo schermo dei nostri smartphone ci sono “Persone” ed infinite possibilità di costruire relazioni.

Con grande passione, tutti i santi giorni, mi impegno a condividere questa visione del mondo con aziende e professionisti che si pongono come obiettivo non solo l’aumento di fatturano, ma anche l’ascolto e la soddisfazione dei propri clienti e delle loro necessità.

In BuyerPersonas.it facciamo proprio questo!
Aiutiamo professionisti della comunicazione e del marketing ad “ascoltare” i propri clienti per imparare da loro come catalizzare “l’attenzione e il tempo” dei NON clienti.

 


Gianmarco Pallaoro | Social Media Specialist   

Gianmarco Pallaoro

In una parola? Creativo, e amo esserlo.

Guardo al mondo con curiosità, sempre a caccia di spunti e stimoli per nuovi, elettrizzanti progetti. La noia e la monotonia sono miei nemici giurati, nella vita come nel lavoro.

Ho scoperto nel digitale un valido compagno di avventure, con il quale posso sperimentare e giocare in maniera libera e spensierata, dando forma alle mie idee in modi sempre diversi.

Tuttavia, i miei interessi non si fermano qui: da buon sociologo, sono affascinato dalle interazioni tra individui, sia offline che online.

Cercare di capire cosa si nasconde dietro a un semplice sorriso, o a un like, e indagare le complessità delle interazioni sociali mi ha sempre regalato una sensazione speciale, facendomi immedesimare in una sorta di “scopritore di tesori”.

Quella di Buyer Personas è per me, in questo senso, una possibilità unica di combinare molte delle mie passioni in una sola esperienza. Creatività, digitale e umano si mescolano assieme nella realizzazione di personas sempre nuove, ognuna con la propria storia da raccontare come in un moderno teatro: vale la pena mettersi comodi e godersi lo spettacolo.

 


Anna Mendola | Graphic Designer     

Annamaria Mendola | Buyer Personas

Sono una graphic designer per indole, passione e divertimento.

Trovo che non ci sia niente di più bello che dare forma a un’idea nata nella testa di qualcuno e interpretarla a mio modo.

Mi sono immersa nel concetto di Buyer Persona e sono andata a fondo per capire cosa significasse e come questo progetto dovesse trasmettere il suo valore.

Ho realizzato un simbolo che riprendesse l’idea di individuare un unicum nella moltitudine, mescolando linee che riconducono a corpi e visi, ma anche al simbolo della lente d’ingrandimento, iconografia della ricerca.

La scelta del font è caduta su di un set con una personalità che si accompagna alle linee morbide e pulite del logo, così come la combinazione di colori caldi, freddi e neutri mi ha permesso di esprimerne al meglio il lettering.