Lo studio del cliente è il punto di partenza di qualsiasi strategia di marketing.
Se è vero che il marketing deve essere cliente centrico, e non azienda centrico, allora è bene avere chiarezza e profonda conoscenza di chi sta al centro delle nostre attività, così da poterle sviluppare al meglio.
Il grande vantaggio che dà la creazione delle Buyer Personas, è quello di poter conoscere in anticipo cosa il potenziale cliente vuole sentirsi dire della soluzione che gli stiamo offrendo.
Quali informazioni sta cercando, cosa è veramente importante per lui e determinante nella scelta del prodotto o servizio che sta cercando.
Il nostro servizio di ricerca e studio delle Buyer Personas consiste nell’intervistare chi ha acquistato un prodotto o un servizio analogo al tuo; potrebbero essere alcuni dei tuoi clienti o persone che hanno valutato la tua soluzione, ma non l’hanno acquistata.
Dalle interviste facciamo emergere gli elementi chiave della decisione d’acquisto:
Tutto questo è utile per creare la Buyer Persona Primaria su cui definire la strategia principale e gli Scenari delle Buyer Personas Secondarie utili per creare contenuti aggiuntivi per il sito web, per i social media, per qualsiasi comunicazione online e offline.
La Buyer Persona Principale viene creata e presentata riportando gli Insights chiave e le citazioni degli intervistati, così da comprenderne a pieno il linguaggio ed essere maggiormente incisivi nella creazione dei messaggi utili a influenzare la decisione d’acquisto di chi li legge.
Vengono poi indicati i due elementi condizionanti e come si integrano con le 4 fasi del Processo d’Acquisto
Dopo aver creato le Buyer Personas, possiamo supportare il cliente nell’elaborazione della Value Proposition aziendale e del piano di content marketing che verrà creato sulla base delle informazioni ricavate dallo studio.
Non aspettare ancora, contattaci!