Creazione Buyer Personas

 

Servizio di ricerca delle Buyer Personas

 

 

Lo studio del cliente è il punto di partenza di qualsiasi strategia di marketing.

 

Se è vero che il marketing deve essere cliente centrico, e non azienda centrico, allora è bene avere chiarezza e profonda conoscenza di chi sta al centro delle nostre attività, così da poterle sviluppare al meglio.

 

Il grande vantaggio che dà la creazione delle Buyer Personas, è quello di poter conoscere in anticipo cosa il potenziale cliente vuole sentirsi dire della soluzione che gli stiamo offrendo.

 

Quali informazioni sta cercando, cosa è veramente importante per lui e determinante nella scelta del prodotto o servizio che sta cercando.

 

Il nostro servizio di ricerca e studio delle Buyer Personas consiste nell’intervistare chi ha acquistato un prodotto o un servizio analogo al tuo; potrebbero essere alcuni dei tuoi clienti o persone che hanno valutato la tua soluzione, ma non l’hanno acquistata.

 

 

Dalle interviste facciamo emergere gli elementi chiave della decisione d’acquisto:

  • i 4 insights attorno ai quali creare la Value Proposition
  • i 2 fattori che condizionano il Buyer e il suo Processo d’Acquisto
  • il Buyer’s Journey da cui si traggono i Touch Points del potenziale cliente

 

Tutto questo è utile per creare la Buyer Persona Primaria su cui definire la strategia principale e gli Scenari delle Buyer Personas Secondarie utili per creare contenuti aggiuntivi per il sito web, per i social media, per qualsiasi comunicazione online e offline.

 

La Buyer Persona Principale viene creata e presentata riportando gli Insights chiave e le citazioni degli intervistati, così da comprenderne a pieno il linguaggio ed essere maggiormente incisivi nella creazione dei messaggi utili a influenzare la decisione d’acquisto di chi li legge.

 

Vengono poi indicati i due elementi condizionanti e come si integrano con le 4 fasi del Processo d’Acquisto

Dopo aver creato le Buyer Personas, possiamo supportare il cliente nell’elaborazione della Value Proposition aziendale e del piano di content marketing che verrà creato sulla base delle informazioni ricavate dallo studio.

 

 

Non aspettare ancora, contattaci!