In questo percorso di scoperta del Modello Eureka! e dei 4 Insights del processo d’acquisto, siamo arrivati al terzo Insight, le Barriere all’Acquisto del Potenziale Cliente.
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Le Barriere all’Acquisto ci dicono perché il potenziale cliente non sceglie una certa soluzione.
Questo Insight è tanto più importante se proiettato sulla nostra azienda, perché può darci spiegazione del motivo per cui il Buyer sceglie la soluzione di un competitor o perché decide di non acquistare affatto e di rimanere nello status quo.
Le Barriere all’acquisto costituiscono uno degli Insight più importanti per il content marketing.
I potenziali clienti, nel percorso di ricerca della soluzione migliore, si chiedono se la nostra azienda, il nostro prodotto o servizio sono in grado di far raggiungere loro i Risultati Attesi, ed è proprio questo Insight a dirci esattamente come possiamo rassicurarli e persuaderli che noi facciamo al caso loro.
Indagare e comprendere le Barriere all’Acquisto è particolarmente utile perché esse rivelano la prospettiva del Buyer in merito agli ostacoli personali o di business che potrebbero interferire con il raggiungimento dei loro obiettivi.
Alle volte i potenziali clienti sono restii ad affidarsi alla nostra azienda per motivazioni legate alla struttura societaria, alle caratteristiche della nostra soluzione o comunque a fattori legati tangibilmente a noi e a ciò che di noi hanno percepito in maniera diretta nel primo contatto.
Altre volte essi sono prevenuti a causa di esperienze precedenti con il nostro prodotto, con la nostra azienda oppure con altre soluzioni che hanno funzionalità simili.
I feedback che colleghi o esperti esprimono su di noi possono alimentare dubbi se le loro opinioni non sono eccellenti o se sollevano perplessità su qualche aspetto legato alla nostra realtà aziendale e a ciò che essa produce.
Le Barriere all’Acquisto potrebbero anche farci capire che la percezione negativa sul nostro prodotto, servizio o brand non è corretta oppure non è aggiornata perché certe problematiche sono state risolte.
Le Barrire all’Acquisto purtroppo danno delle brutte notizie, rivelano qualcosa di negativo che l’azienda fa fatica ad affrontare e che spesso non vuole vedere.
La nostra abilità deve essere quella di identificare e capire a fondo questo Insight, indirizzando i contenuti di marketing affinché affievoliscano le loro perplessità, smontino le obiezioni e riescano a farci distinguere dai competitors ottenendo di conseguenza un vantaggio competitivo su di loro.
Far emergere le Barriere all’Acquisto è strategico perché se sappiamo quali sono e dove stanno le resistenze dei nostri Potenziali Clienti e chi sta dietro ad esse, sappiamo anche cosa fare per rassicurarli che noi e la nostra soluzione può aiutarli a soddisfare le loro Necessità Urgenti e i loro Risultati Attesi.
Immaginiamo di aver acquistato qualcosa che supponiamo susciterà delle obiezioni in famiglia; è evidente che vorremmo sapere in anticipo tutte le osservazioni e contestazioni che ci potrebbero venir fatte così da essere preparati e pronti a controbattere su ogni punto.
In una situazione aziendale, probabilmente non si sarà in grado di rispondere a ogni obiezione, ma si potrà comunque creare una strategia volta a posizionare il prodotto nella maniera adeguata.
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