Le Buyer Personas sono uno strumento straordinario per la definizione delle strategie di marketing e di comunicazione, oltre che aziendali.
Oggi voglio focalizzarmi sull’utilizzo delle Buyer Personas per la strategia di social media marketing.
Indice dei contenuti
I social media sono un veicolo di comunicazione eccezionale per parlare ai nostri clienti acquisiti, ma anche per farci conoscere da chi è entrato in contatto con noi solo marginalmente o che non ci conosce affatto.
Purtroppo l’algoritmo di Facebook non è molto propenso a dare voce alle FanPage, prediligendo piuttosto la relazione tra profili personali, motivo per cui essere incisivi nella comunicazione e offrire contenuti rilevanti diventa oltremodo importante per le aziende.
Anche gli altri canali social sono luoghi di grandi opportunità, ma spesso di difficile gestione perché incapaci di generare un engagement apprezzabile, con il conseguente senso di frustrazione del social media manager e di inutilità agli occhi dell’imprenditore.
Le Buyer Personas ci aiutano proprio in questo, perché ci consentono di capire cosa è più significativo per i nostri clienti target, cosa cattura la loro attenzione, qual è il loro linguaggio, come utilizzano i social media.
Se riusciamo ad attirare l’attenzione sui contenuti della nostra FanPage, se siamo capaci di far arrivare un messaggio che non passa inosservato e siamo in grado di stimolare la condivisione dei nostri post perché ritenuti di reale interesse, allora abbiamo un canale di comunicazione privilegiato che ci permette di travalicare i confini del nostro giardino e di raggiungere anche chi è più lontano da noi.
Il bello di tutto ciò è che, se avremo fatto davvero un buon lavoro preventivo e di studio delle Buyer Personas, il linguaggio e i contenuti che veicoleremo saranno percepiti positivamente anche da chi non conosciamo, perché saranno empatici per chiunque rientri nella sfera dell’indagine fatta a monte.
Dallo sviluppo delle Buyer Personas, il Modello Eureka! ci aiuta a far emergere quattro Insights, 2 Influencers e il Processo d’acquisto, informazioni molto utili per la nostra social media strategy.
Le Buyer Personas, come hai capito, sono fonti di eccezionale qualità per i contenuti da postare sui social media; con la possibilità, poi, di declinarli in diversa maniera in funzione del canale social scelto e di dove i clienti target hanno manifestato preferenza o maggior assiduità nella frequentazione.
Una volta capito come creare e sfruttare questo ineguagliabile strumento di marketing, non potrai più farne a meno perché ti aprirà infinte vie per creare contenuti di valore, per non rimanere mai senza idee o senza parole, per ottenere risultati con il minimo sforzo perché le informazioni più utili e rilevanti saranno quelle che otterrai dai diretti interessati: i tuoi clienti target.
Fai subito il Download
“Buyer Personas:
conosci i tuoi clienti target, fai marketing cliente centrico”
Summary